Genyaqua e limone ogni mattina fa benissimo!

10.10.2022

Molti illustri operatori medici e naturopati affermano che bere acqua e limone, al mattino e al digiuno produce benefici effetti sulla nostra salute.

Bere acqua e limone al mattino è un'abitudine che accomuna milioni di persone. Si tratta infatti di una preparazione semplice, che richiede ingredienti economici e sempre pronti all'uso. Spesso sono gli stessi nutrizionisti a consigliare di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida e succo di limone. La bevanda va assunta con costanza e a stomaco vuoto, più o meno un quarto d'ora prima di fare colazione. I benefici sono molti, e riguardano tutto l'organismo. Vediamo nel dettaglio perché bere acqua e limone la mattina fa bene.

Azione detox

Tra le proprietà del limone c'è quella di migliorare le funzioni enzimatiche, aiutando il fegato a smaltire le tossine. L'azione disintossicante del limone, unita a quella depurativa dell'acqua, consente di ripulire l'organismo dall'interno, iniziando al meglio ogni giornata.

Pelle giovane e sana

La combinazione di acqua e limone è preziosa per la salute e la bellezza della pelle. Oltre a ridurre sebo e impurità, questo agrume contiene infatti acido ascorbico (vitamina C), che stimola la produzione di collagene contrastando gli effetti dell'invecchiamento. Ma non è tutto: grazie alla sua attività antiossidante il limone esercita un'azione schiarente, attenuando macchie scure e altri inestetismi.

Digestione e regolarità

Bere acqua e limone al mattino favorisce la corretta digestione e stimola tutte le attività gastrointestinali. Si tratta quindi di una sana abitudine per alleviare gonfiori, acidità di stomaco e ritrovare regolarità.

Un aiuto per il sistema immunitario

Soprattutto in periodi di forte stress, la vitamina C contenuta nel limone è preziosa per rafforzare il sistema immunitario e tenere lontani virus e batteri. Un bicchiere di acqua e limone a digiuno contribuisce inoltre a migliorare la cicatrizzazione dei tessuti e a contrastare le infiammazioni e la produzione di radicali liberi.

Bere acqua e limone bere acqua e limone a digiunobere acqua e limone a digiuno fa dimagrire?

C'è chi sostiene che bere acqua e limone al mattino aiuta a perdere peso. Le proprietà dimagranti del limone sarebbero legate alla pectina, una fibra solubile che riduce il senso di fame. Bisogna però considerare che la pectina non si trova nel succo, ma nella buccia del limone. È quindi difficile introdurla nell'organismo bevendo soltanto il succo.

Non va comunque sottovalutata l'azione svolta dall'acqua nelle diete dimagranti. Recenti ricerche cliniche hanno infatti analizzato l'influenza dell'acqua sul tasso metabolico, vale a dire sulla velocità con la quale l'organismo brucia le calorie producendo energia. L'effetto "dimagrante" dell'acqua non è certamente paragonabile a quello assicurato da un corretto regime alimentare e dall'attività fisica, ma può senza dubbio rappresentare un contributo utile a uno stile di vita sano.

Acqua e limone, controindicazioni

La bevanda non ha particolari controindicazioni quando si è in salute. Se invece si soffre di alcune patologie, come insufficienza epatica, artrite cronica, problemi gastrici o altro, è sempre più sicuro chiedere il parere del proprio medico ed evitare i rimedi fai da te, anche se semplici e naturali. Se assunto per lunghi periodi, il limone può inoltre danneggiare lo smalto dei denti. È quindi meglio non esagerare ed evitare il contatto diretto, magari bevendo con una cannuccia.

BEREACQUA