Masaru Emoto

La memoria dell'acqua

E' stato un ricercatore internazionale che ha ottenuto fama mondiale per aver mostrato come l'acqua sia profondamente connessa alla nostra coscienza individuale e collettiva.

Il suo messaggio è semplice, profondo, e lungimirante. Laureatosi all'università di Yokohama, sua città natale, Emoto ha fondato l'IHM Co nel 1986 e ha conseguito il dottorato in medicina alternativa presso l'Open International University nel 1992.

Dopo aver studiato il fenomeno degli ammassi di stelle sparse, i suoi studi si sono orientati sui misteri dell'acqua, dall'uso quotidiano, all'acqua presente sulla Terra o all'interno del corpo umano - da un punto di vista più personale che scientifico - convinto che i cristalli d'acqua ne riflettano l'essenza.
Ha condotto la sua ricerca in Giappone e tenuto seminari in tutto il mondo. 

E' stato presidente dell'IHM General Research Institute, dell'IHM e dell'IHM International Hado Membership. 

Nel 2003 Emoto ha creato un'organizzazione mondiale non-profit che si chiama "Acqua internazionale per la vita" alla quale ha dedicato la sua ricerca sull'acqua finalizzata alla pace nel mondo.
Ha scritto numerosi libri su quest'originale argomento, che hanno venduto oltre tre milioni di copie a livello internazionale e sono stati tradotti in venti lingue.


"È la carenza cronica di acqua nel corpo che causa la maggior parte delle malattie del corpo umano"  Masaru Emoto

Emilio Del Giudice

Emilio Del Giudice - Napoli, 1º gennaio 1940, Milano, 31 gennaio 2014.

E' stato un Fisico che ha lavorato nel campo della materia condensata. Pioniere della teoria delle stringhe nei primi anni settanta, insieme a Sergio Fubini, Paolo Di Vecchia e Gabriele Veneziano è stato uno dei cardini di un'attiva scuola di fisica teorica italiana. Noto a livello internazionale anche per i suoi studi con Giuliano Preparata all'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), il suo interesse scientifico preminente è stato soprattutto nella ricerca sul ruolo dell'acqua nella fisica degli organismi viventi. 

Straordinario divulgatore scientifico, in particolare sui temi della meccanica quantistica, approfondì le Sue teorie al MIT - Massachusset Institute of Technology (USA), e lavorò al Niels Bohr Institute di Copenhagen e all'International Institute of Biophotonics di Neuss, in Germania. 

Oltre a numerosissime pubblicazioni scientifiche, ha scritto il libro "Il segreto delle tre pallottole", e ha ricevuto la Medaglia Prigogine, prestigioso premio istituito dal Wessex Institute of Technology per celebrare la memoria del premio Nobel per la Chimica Ilya Prigogine, che viene assegnato ogni anno ad uno studioso d'eccellenza che si è distinto per i risultati della ricerca scientifica nell'ambito delle scienze evolutive. 

Le teorie di Del Giudice - e le loro applicazioni concrete - proseguono oltre Lui, il team di ricerca è composto da:


  •  Almut Beige (Leeds), 
  • Marco Bischof (Berlino), 
  • Massimo Blasone (Salerno), 
  • Larissa Brizhik (Kiev), 
  • Antonio Capolupo (Salerno), 
  • Antonella De Ninno (Roma), 
  • Vittorio Elia (Napoli), 
  • Patrizia Stefanini (Milano),
  • Alberto Tedeschi (Milano),
  • Carlo Ventura (Bologna),
  • Giuseppe Vitiello (Salerno),
  • Luca Gamberale (Milano),
  • Roberto Germano (Napoli),
  • Mae-Wan Ho (Londra), 
  • Alfredo Iorio (Praga), 
  • Pierre Madl (Salisburgo), 
  • Nadia Marchettini (Siena), 
  • Luc Montagnier (Parigi), 
  • Elena Napoli (Napoli), 
  • Massimo Piattelli-Palmarini (Tucson), 
  • Gerald H. Pollack (Seattle), 
  • Vladimir Voeikov (Mosca).

In questo video - tratto da un'intervista rilasciata dal Prof. Del Giudice a Luca Poma, giornalista e socio UNAMSI (Unione Nazionale Medico-Scientifica di Informazione) - il Professore tratteggia in chiave divulgativa alcuni aspetti dei Suoi studi sulla fisica delle "basse energie". 

Il colloquio avvenne pochi giorni prima dell'inaspettato decesso del Prof. Del Giudice, e rappresenta di fatto una sorta di "testamento scientifico" sulle piste di ricerca più promettenti in questo settore.

Vladimir Voeikov


Nel 1968, Vladimir Voeikov si è laureato (Master) presso la M.V. Lomonosov Università Statale di Mosca, Facoltà di Biologia, Dipartimento di Biofisica. Nel 1971 ha conseguito il Ph.D. in Biofisica presso la stessa Istituzione dove, nel 2003, si è anche laureato come dottore in scienze biologiche (biofisica e fisiologia). 

Sin dalla sua prima laurea presso l'Università Statale di Mosca, Vladimir Voeikov ha portato avanti la sua ricerca all'Istituto di Chimica Bioorganica dell'Accademia delle Scienze dell'Unione Sovietica, alla Duke University (USA) e presso l'Università Statale di Mosca. 

Attualmente ha la cattedra di Professore presso il Dipartimento di Chimica Bio-organica ed è Vicepresidente dell'Istituto di Chimica Bio-organica, Facoltà di Biologia, dell'Università Statale di Mosca.

E' rinomato per i suoi studi sulle proprietà chimiche e fisiche dell'acqua, che hanno accertato il ruolo biologico dell'acqua al livello subcellulare, cellulare e supracellulare; si è occupato della valutazione delle funzioni dell'acqua nella bioenergetica, ed in particolare nella respirazione aerobica; delle funzioni di specie reattive di ossigeno nella regolazione delle funzioni biologiche e nella bioenergetica.



Vladimir Voeikov è autore e coautore di più di 300 pubblicazioni, compreso circa 100 papers apparsi su riviste scientifiche internazionali e russe e Proceedings di congressi, conferenze e simposi, 5 libri e monografie; Vladimir Voeikov detiene 20 brevetti. 

Ha presentato contributi, in parte su richiesta, in circa 100 congressi russi e internazionali e in conferenze e simposi. 

Piergiorgio Spaggiari


Fisico, Medico e Professore, Piergiorgio Spaggiari è pioniere della Medicina Quantistica, che pratica ancora oggi con la biorisonanza.

Grazie alle sue competenze, Spaggiari ha introdotto i principi della biofisica in Medicina, nuovi ed innovativi rispetto a quelli della Medicina classica, che ancora oggi si basa sulla biochimica del corpo umano.
Biofisica e biochimica: le basi della Medicina Quantistica

"Sono stato il primo autore italiano a introdurre, 35 anni fa, conoscenze della Fisica Quantistica all'interno del corpo umano, quindi possiamo dire che mi occupo di Medicina Quantistica" racconta il Professor Spaggiari.

"Questa visione dell'organismo umano è legata alla fisica quantistica, scienza che studia l'ultra-piccolo partendo dalla struttura degli atomi che sono il mio primo amore".

Il corpo è composto dal 70% di acqua, le cui molecole incidono per il 99% rispetto a tutte le altre. Gli atomi che la compongono sono 2 di idrogeno e uno di ossigeno (H2O).


"La Medicina tradizionale tende a considerare unicamente l'aspetto biochimico - fondamentale e imprescindibile - ma non si può limitare solo a quello. È come se voi prendeste una moneta da due Euro, e ne osservaste una sola faccia" prosegue Spaggiari.

"Tuttavia non potreste ignorare la faccia opposta. Se divideste in due la moneta separandone le facce e provaste a spenderla non ci riuscireste. Le due parti sono sinergiche tra loro. L'aspetto biofisico e quello biochimico sono come le due facce della stessa moneta, il primo è fondamentale perché avvengano le reazioni del secondo" svela Piergiorgio Spaggiari.

Spesso questi aspetti non vengono valutati all'interno dei corsi universitari, nonostante sia solo la biofisica a spiegare le reazioni biochimiche.

Kostantin Korotkov

L'acqua strutturata fotografata con telecamera GDV


Il Prof. Kostantin Korotkov ha pubblicato oltre 70 articoli su importanti riviste di fisica e biologia e detiene 12 brevetti su invenzioni biofisiche. Il Prof. Korotkov ha condotto una carriera di ricercatore per oltre 25 anni, combinando un rigoroso metodo scientifico con un'insaziabile curiosità per le cose dello spirito e dell'anima con un profondo rispetto per tutta la vita. 

La sua tecnica, nota come Bioelettrografia della tecnica di visualizzazione della scarica di gas (GDV), è una svolta oltre la fotografia Kirlian per la visualizzazione diretta e in tempo reale dell'aura umana, nonché delle energie di varie soluzioni e solidi. Questa nuova tecnologia (di 3 anni) consente di catturare con una fotocamera speciale l'energia fisica, emotiva, mentale e spirituale che emana da e verso un individuo, piante, liquidi, polveri, oggetti inanimati e tradurla in un modello computerizzato.

La tecnica GDV è accettata dal Ministero della Salute russo come tecnologia medica, più di 300 medici, professionisti e ricercatori traggono vantaggio dall'utilizzo di questa tecnologia in tutto il mondo.


Questi studi mostrano differenze misurabili quando le persone vengono valutate con il software GDV prima e dopo aver assunto acqua strutturata e liquidi strutturati. 


  • Studio n . 1 (Disidratazione renale in una donna di 83 anni)
  • L'eccesso di reni e tiroide torna alla normalità.
  • Studio n . 2 (Bevande sportive con acqua strutturata)
  • I Chakra sono perfettamente allineati dopo che la bevanda sportiva è stata strutturata.
  • Studio n. 3 (Analisi di due gocce d'acqua, bottiglia e rubinetto) 
  • 83% in più di energia fotonica dopo la strutturazione dell'acqua del rubinetto.