Come dimagrire bevendo acqua strutturata Genyaqua
Molti titoli di riviste affermano che "Per dimagrire bisogna bere tanta acqua". Questa tesi è supportata anche da medici e nutrizionisti che, sistematicamente, sottolineano che bere molto è importante quando si inizia un periodo di dieta.
In questo spazio vogliamo fare chiarezza sull'argomento, citando gli studi più accreditati, ma anche smascherando le convinzioni errate legate all'idea di dimagrire con l'acqua.
Bere acqua riduce il senso di fame
Tutti possiamo sperimentare l'azione dell'acqua sulla fame percepita. Bevendo acqua riempiamo lo stomaco e ci sentiamo più sazi, diminuendo di conseguenza la quantità di cibo e le calorie ingerite. L'acqua viva e strutturata riduce il senso di fame senza apportare calorie, quindi senza ingrassare, ma i suoi effetti benefici sulla linea non finiscono qui. Come dimostrano alcune ricerche cliniche, l'acqua agisce anche a livello più profondo, stimolando il metabolismo.
L'acqua stimola il metabolismo
Secondo uno studio condotto in Germania, bere acqua fa dimagrire perché influisce sulla termogenesi. La termogenesi è un processo metabolico che produce calore per mantenere l'organismo a una temperatura costante. Il nostro peso è influenzato dall'equilibrio tra le calorie assunte attraverso i cibi e quelle consumate. Stimolando il tasso metabolico, dunque aumentando la velocità con cui bruciamo le calorie per produrre energia, è possibile ottenere effetti positivi sulla linea. Se beviamo un bicchiere d'acqua fresca, ad esempio, l'organismo produce energia per "riscaldare" quell'acqua e portarla alla temperatura corporea (36° C).
L'azione dell'acqua sulla perdita di peso è stata analizzata somministrando a diversi soggetti mezzo litro di acqua a temperatura ambiente (22°). Gli scienziati hanno poi misurato il tasso metabolico, riscontrando aumenti del 30%, sia sugli uomini che sulle donne. La variazione iniziava 10 minuti dopo aver bevuto, per raggiungere la portata massima una volta passati 30-40 minuti. Un team di ricercatori israeliani ha ottenuto una simile risposta termogenetica su un gruppo di bambini in sovrappeso, somministrando però acqua più fredda (a 4°).
Bere spesso per perdere peso
Secondo gli scienziati l'effetto "dimagrante" dell'acqua ha una durata limitata nel tempo. Lo stimolo esercitato sul metabolismo dura infatti una media di 30-60 minuti. È quindi fondamentale bere acqua con frequenza e durante tutto l'arco della giornata, non soltanto quando si avverte la sete. Ma quanta acqua bisogna bere ogni giorno? In generale, e non soltanto per dimagrire, la quantità consigliata si aggira intorno a 1,5 - 2 litri, che corrispondo ai famosi otto bicchieri di acqua. Non bisogna però dimenticare che il fabbisogno idrico individuale varia in base all'età, allo stato di salute e allo stile di vita. Un adolescente, per fare un esempio, ha necessità diverse rispetto a un bambino, a un anziano o una donna che sta allattando.
Bere acqua fa dimagrire: i falsi miti
Una delle credenze più diffuse riguarda l'acqua ghiacciata, che alcuni ritengono più efficace per perdere peso. Le ricerche citate mostrano che la spinta metabolica avviene sia bevendo acqua a temperatura ambiente che acqua fresca (non gelata!). Bere acqua ghiacciata non solo non serve, ma espone al rischio di congestioni. Si sente anche dire che bere molta acqua fa dimagrire, ma solo se beviamo lontano dai pasti. Falso anche questo. Bere durante i pasti è salutare, perché aiuta la digestione e lo svuotamento gastrico.
Ovviamente nessun alimento può fare miracoli. Per dimagrire è necessario seguire un regime controllato e svolgere attività fisica con regolarità. Assicurarsi di mantenere sempre una corretta idratazione può però fornire un contributo prezioso per ritrovare la linea.
BEREACQUA