Come prepare l'acqua aromatizzata. 5 ricette.

21.09.2022

Negli ultimi anni è nata una vera e propria moda delle "acque aromatizzate". Queste acque, oltre ad essere drenanti e disintossicanti, si dimostrano utili per dissetarsi e rinfrescarsi.

Si tratta di bevande di facilissima preparazione: frutta fresca e erbe aromatiche tagliate a pezzi lasciate in infusione in acqua per almeno 6 ore (in genere una notte intera). Si consumano - di preferenza! - fresche e si utilizzano, nelle ricette, frutta e verdura di stagione. Per la presenza della scorza o buccia del frutto o della verdura, che di solito si scarta, il sapore è più pungente e molto diverso dal succo.

Rispetto a quest'ultimo, inoltre, l'acqua aromatizzata è semplicissima da preparare: basta tagliare, usare un po' di fantasia negli accostamenti, e il gioco è fatto! La frutta in infusione può inoltre essere riutilizzata: una volta finita l'acqua, basta riempire di nuovo il contenitore e lasciare in infusione un paio d'ore. È importante chiudere i contenitori in cui la frutta viene lasciata in infusione in frigorifero, per evitare la contaminazione con altri odori.

Vi suggeriamo cinque ricette facilissime da preparare in pochi minuti con ingredienti di stagione.

Acqua al cetriolo

Forse la più nota delle infusioni (la vediamo sempre servita in grandi caraffe nelle spa e nei centri benessere), lascia apprezzare tutte le proprietà del cetriolo - che ha pochissime calorie e contiene moltissima vitamina K, ma anche la vitamina C e minerali come il magnesio, il potassio e il manganese - e ha un gusto fresco ed incredibilmente dissetante. È ottimo gustata insieme al lime e qualche foglia di menta, il tutto lasciato in infusione per qualche ora in acqua oligominerale.

Acqua limone e zenzero

Questa preparazione unisce i benefici dello zenzero, radice dal forte potere antinfiammatorio e dalle proprietà digestive, a quelle del limone, antiossidante naturale ricco di vitamina C. La preparazione è semplicissima: tagliare a fettine il limone e lo zenzero, quest'ultimo sbucciato, e unire al tutto un poco di basilico leggermente stropicciato, in una brocca con due litri di acqua fresca. Lasciare in infusione almeno 3 ore in frigorifero.

Acqua al cocomero

Forse il frutto estivo per eccellenza, è famoso per il suo altissimo potere idratante, essendo composto al 93% di acqua; contiene inoltre vitamina C, potassio e vitamina A. La ricetta è semplicissima: tagliare il cocomero (senza la scorza) a cubetti, e lasciare in infusione in almeno due litri di acqua per qualche ora. È possibile usare qualche foglia di menta; oltre ad aggiungere un sapore fresco e inconfondibile, la menta aiuta la digestione ed è di aiuto contro i crampi addominali.

Acqua all'ananas

L'ananas è da sempre considerato un alimento di grande aiuto per il metabolismo: possiede preziose proprietà digestive e diuretiche, ed è un ingrediente versatile in cucina, adatto sia per preparazioni dolci che salate. Tagliate due fette di ananas fresco (private della buccia e della parte dura interna) a cubetti e versateli in una caraffa con dell'acqua naturale, da lasciare in infusione in frigorifero per almeno 8 ore.

Acqua alla pesca

Il sapore della pesca, soprattutto in estate, è associato ai succhi e al tè; l'acqua aromatizzata con questo frutto, tuttavia, non è seconda per gusto ed intensità! Tra le altre proprietà, la pesca è depurativa e tonificante: un frutto perfetto per la stagione calda, in cui è facilmente reperibile. La preparazione è semplicissima: tagliate il frutto, senza sbucciarlo, a fettine sottilissime, e lasciatelo in infusione per qualche ora nel frigorifero. Per gli abbinamenti potete usare la vostra fantasia, ma la pesca ha un sapore così intenso e profumato che si può gustare anche da sola!